Palazzo Zabarella
Lo storico Palazzo Zabarella, sito nel centro di Padova, è una realtà di ricerca e promozione dell'Arte, nonché un importante centro culturale del nord Italia.
Il rifacimento del sito e, in generale dell'intera comunicazione, da parte di Post Past ha messo in evidenza la particolarità e ricercatezza degli eventi realizzato dal Palazzo stesso.
Il sito è stato realizzato con Statamic 2 ed è il mio primo esperimento con questo CMS. Il primo impatto con il sistema è stato veramente positivo: semplicità di gestione e di sviluppo rendono questo "piccolo" CMS il candidato ideale per progetti medio-piccoli. Allo stesso tempo, il CMS offre allo sviluppatore degli strumenti flessibili e precisi, in grado di essere adattati a quasi qualsiasi contesto.
Esperienza utente
Per il front-end del sito è stato fatto uno studio sulle transizioni e animazioni da applicare all'intero sito, in modo da rendere la navigazione piacevole e allo stesso tempo di forte impatto. Si è optato per una leggere transizione in dissolvenza tra una pagina e l'altra, in modo da rendere meno "secco" il passaggio di pagina. Allinterno delle pagine, poi, abbiamo scelto una minima transizione dei vari blocchi nel momento in cui vengono visualizzati nel viewport.
Allo stesso modo, anche le varie photo gallery sono state curante con un occhio di riguardo: le animazioni sono fluide e le interazioni di scorrimento avvengono in modo "nativo" anche sui dispotivi touch.